Luoghi d'interesse

  • Scopri le escursioni al Parco nazionale dei Monti Sibillini

    Dall’Agriturismo Rocca del Nera, localizzato in posizione privilegiata nella Valnerina, è possibile fare escursioni e visitare i luoghi di interesse in Umbria raggiungere con facilità una delle perle della Regione Umbria; per questo uno dei servizi più apprezzati dagli ospiti della struttura ricettiva è proprio l’organizzazione di escursioni al Parco nazionale dei Monti Sibillini.

    Si tratta di un’area protetta che si estende per ben più di settantuno mila ettari, su terreni prevalentemente montagnosi e di tipo calcareo; si tratta di una delle zone più belle per tutti coloro che desiderano sfidare la montagna con arrampicate oppure raggiungere le cime più alte per godere del panorama unico che si può vedere dalle vette. Tra le località più ambite c’è il Lago di Pilato, un bacino idrico situato a quasi duemila metri di altitudine detto “lago con gli occhiali” per via della sua forma peculiare, unica al mondo. Il folclore popolare vuole che il Lago di Pilato sia un posto magico e circondato dal mistero, poiché nelle sue acque giace il corpo di Ponzio Pilato; per questo – sempre secondo la leggenda popolare – il luogo sarebbe stato nei secoli frequentato da streghe e fattucchiere (appunto le “sibille”), tanto da obbligare le autorità religiose nel XIII secolo a dichiarare l’area proibita; streghe a parte, il Lago di Pilato è uno dei bacini più suggestivi del parco, un panorama incontaminato che permette agli appassionati di vedere nelle sue acque il Chirocefalo del Marchesoni (un piccolo e buffo crostaceo che si trova soltanto in questo lago).

    Le escursioni e i luoghi di interesse in Umbria renderanno la vostra vacanza piacevole e indimenticabile. 


  • Un viaggio tra natura, mistero e folclore locale

    Oltre alle escursioni presso il Paco Nazionale dei Monti Sibillini gli ospiti dell’agriturismo Rocca del Nera possono raggiungere facilmente alcune località caratteristiche della storia dell’Umbria, in particolare quella medioevale e rinascimentale.

    Norcia (distante 18 km da Preci)

    Provincia dalla grande storia e tradizione. Imperdibile è il famoso Castelluccio di Norcia, da apprezzare per la sua composizione architettonica e lo sfondo paesaggistico nel quale è locato. Verso la seconda metà di giugno, in tarda primavera, l'altopiano è teatro di un particolare fenomeno naturale denominato "Fioritura" dovuta appunto alla fioritura contemporanea di decine di specie floreali diverse che danno luogo ad un tappeto multicolore che ricopre tutta la valle, dando vita ad un paesaggio surreale. Apprezzata dagli intenditori del tartufo nero.

    Cascia (distanza 36 km da Preci)

    Zona di culto e molto apprezzata di chi apprezza le località nelle quali si respira grande spiritualità. Infatti, il paese è sede delle splendide Basilica di Santa Rita e Rocca Porena. Tra costruzioni antiche e santuari, è facile sentirsi protagonisti di un piccolo pellegrinaggio.

    Visso (distanza 10 km)

    Vicinissima a Preci è il posto ideale per chi vuole impegnarsi in attività prettamente turistiche. Da non perdere il Museo dei manoscritti di Leopardi e il Santuario di Macereto. Per chi ha la fortuna di fermarsi in città per una sosta culinaria, ricordarsi di non perdere l’occasione per un assaggio dell’insaccato tipico Ciausco IGP.

    Fiastra (distanza 33, 7 km da Preci)

    Luogo perfetto per chi è in cerca di relax e passeggiate all’aria fresca. Da non perde il lago e il Museo del camoscio.

    Castelsantangelo sul Nera (distanza 17,3 km da Preci)

    Battuta con entusiasmo nel periodo invernale, la località è ricca di impianti sciistici, tra i quali spicca la struttura di Monteprata. Per chi vuole staccare dalle attività sulla neve è consigliato visitare il bellissimo Ecomuseo del Cervo.

    Ussita (distanza 15 km da Preci)

    Anche questa località è molto apprezzata per le strutture e i fantastici spazi che durante l’inverno si prestano perfettamente alle attività sciistiche. Per chi è interessato, il Palaghiaccio vi aspetta per indossare i pattini alla volta del divertimento assicurato.

    Triponzo a Cerreto di Spoleto (distanza 12 km da Preci)

    Noto per il suo castello caratteristico è stato teatro di aspre contese tra lo Stato pontificio ed il Ducato di Spoleto. Per le vie si respira aria di storia e tradizione. Sono numerosi i palazzi gentilizi da visitare e per gli amanti delle atmosfere suggestiva, da non perdere è la prossima apertura delle terme.