Cosa visitare nelle 4 stagioni

Itinerari di un agriturismo vicino Castelluccio

Esplora l’incantevole bellezza della natura con i nostri itinerari su misura, ideati per farti scoprire la magia del territorio circostante al nostro accogliente agriturismo. Siamo lieti di offrirti un’esperienza autentica e rilassante che ti condurrà attraverso sentieri incantevoli, paesaggi mozzafiato e avventure all’aria aperta.

I nostri itinerari sono studiati per adattarsi alle tue preferenze e ai tuoi interessi. Per gli amanti del trekking, ci sono percorsi che ti guideranno attraverso boschi secolari e colline panoramiche, offrendoti panorami che ti toglieranno il fiato. Se sei un appassionato di birdwatching, potrai osservare una varietà di specie avicole in habitat naturali. E se desideri semplicemente rilassarti e immergerti nella natura, abbiamo opzioni per tranquille passeggiate e momenti di contemplazione.

Ogni itinerario ti condurrà alla scoperta di luoghi nascosti, panorami mozzafiato e la flora e fauna unici della regione. Sarai circondato da un’atmosfera di serenità e scoperta, lontano dallo stress della vita quotidiana. I nostri esperti locali saranno a tua disposizione per fornire informazioni sulle attrazioni lungo il percorso, consentendoti di imparare e apprezzare appieno l’ambiente circostante.

Dopo una giornata immersa nella natura, potrai tornare al nostro accogliente agriturismo per un meritato riposo. Soggiorna nelle nostre camere confortevoli, rilassati nella piscina panoramica e assapora i sapori autentici della cucina locale preparata con ingredienti freschi e genuini.

Prenota ora il tuo soggiorno e preparati a esplorare la bellezza della natura attraverso i nostri itinerari su misura. Abbandona la routine e lasciati trasportare in un mondo di avventure all’aperto e tranquillità, tutto a portata di mano nel nostro incantevole agriturismo.

ATTIVITA’ E SVAGO

All’interno della struttura sarà possibile trovare i riferimenti per le aziende e le associazioni che organizzano attività complementari come le uscite in natura o le visite guidate nelle cittadine vicine.

Se desideri programmare in anticipo la tua vacanza puoi anche CONTATTARCI SUBITO per richiedere maggiori informazioni sulle nostre disponibilità e sulle attività che puoi realizzare nel periodo prescelto.

ciaspolate da agriturismo immerso nella natura

Ciaspolate da un agriturismo vicino a Castelluccio in Umbria e nelle Marche

Le ciaspolate nel territorio Umbro-Marchigiano sono un’esperienza unica. Si tratta di escursioni invernali in cui si cammina con le ciaspole. Si possono ammirare paesaggi mozzafiato e visitare alcuni dei più bei borghi della regione. Si possono anche assaggiare alcune delle più prelibate specialità umbre e marchigiane. Un’esperienza unica nel suo genere!

Escursioni in bicicletta alla scoperta della Valnerina

Il personale ed il titolare dell’Agriturismo Rocca del Nera conoscono bene il territorio della Valnerina e le sue meraviglie; sanno dove si trovano le colline più dolci, i boschi più accessibili, i panorami da mozzare il fiato; conoscono bene l’ampiezza del patrimonio artistico e culturale delle città vicine, i musei, le biblioteche ed i monumenti che hanno visto secoli di storia dell’Italia centrale; hanno visitato tutte le vie dei borghi storici più caratteristici e suggestivi di tutta l’area. Lo staff della Rocca del Nera è entusiasta del luogo in cui vive e lavora: saprà, pertanto, indicarvi le migliori mete per le attività di svago.

Itinerari di un agriturismo immerso nella natura

Per questo motivo presso l’agriturismo, oltre ad offrire preziose informazioni turistiche verificate di prima mano, sarà possibile trovare chi si occupa del noleggio delle mountain bike e e-bike; soltanto così è possibile muoversi velocemente per i colli, assaporando e vivendo in prima persona la natura, e vedere tutte le meraviglie che la natura offre. È sufficiente chiedere al personale e le biciclette saranno subito disponibili, tramite le aziende che effettuano il noleggio, per portare gli ospiti alla scoperta degli angoli più caratteristici della campagna umbra o dei borghi più pittoreschi, dove il tempo sembra essersi fermato.

Noleggia la tua EBIKE

Sport e divertimento in inverno e primavera

Trascorrere una vacanza all’Agriturismo Rocca del Nera significa vivere la natura in tutte le sue sfaccettature. Sono molteplici le attività che offrono la possibilità di passare delle ore meravigliose immersi in paesaggi incantevoli. Qualsiasi sia l’approccio podistico che spinge il proprio passo, la scelta varia dalla semplice passeggiata ad attività più didattiche di trekking ed escursioni. Zaino in spalla e scarpe comode, allora, per intraprendere itinerari e sentieri dove scoprire i mille odori delle campagne umbro-marchigiane.

Le escursioni a piedi nei Sibillini sono un’esperienza unica. Si potrà ammirare la natura incontaminata dei monti Sibillini, con i suoi panorami mozzafiato, le sue acque limpide e i suoi sentieri di montagna. Si potranno visitare le antiche città medievali e le abbazie, godendo del fascino e della storia che le circondano. Si potranno incontrare gli abitanti del posto, assaporando la loro cultura e le loro tradizioni. Si potranno provare anche le specialità locali. Inoltre, le escursioni a piedi nei Sibillini saranno un’occasione per rilassarsi, vivere a contatto con la natura e ricaricare le energie.

Tra gli aromi accesi inconfondibili del tartufo e gli accesi colori del foliage naturalistico, tutti i sensi saranno risvegliati dall’aria pulita e dai panorami rilassanti. Non c’è possibilità di annoiarsi, ma per chi è sempre alla ricerca di una esperienza indimenticabile non mancano attività ricche di adrenalina.

Il rafting, infatti, è una disciplina ludica molto apprezzata  che regala sempre emozioni, specie nel periodo primaverile con i corsi d’acqua in piena. Qualunque sia la stagione, non esiste freno al divertimento. Con l’arrivo dell’inverno e della neve fresca, sono molte le strutture attrezzate al noleggio di ciaspole e sci, pronte a dare una buona scusa per non restare chiusi in casa.

Rafting Parchi avventura e altre attività

Se ami la natura, con Avventura nel Parco puoi scoprire il territorio del Parco dei Monti Sibillini attraverso attività divertenti e alla portata di tutti, per grandi e bambini.

Puoi scoprire il Parco attraverso il rafting a Serravalle di Norcia, scendendo sul fiume Corno a bordo di un gommone con i tuoi amici o la tua famiglia, insieme ad una guida rafting che ti darà le istruzioni necessarie per scendere in tutta tranquillità il fiume. L’attività è adatta anche ai bambini.

Altro parco avventura nelle vicinanze è quello del lago di Fiastra (Marche), in uno splendido contesto paesaggistico, caratterizzato dal lago incastonato tra le montagne dei Sibillini. Il parco avventura è proprio sul lago, con ponti tibetani, passaggi di corde e una teleferica che attraversa il lago lunga 130 metri!

È possibile, poi, provare l’orienteering con mappa e bussola alla ricerca di punti sul territorio e il tiro con l’arco che piace sempre a tutti, dai grandi ai bambini. Anche queste attività sono alla portata di tutti, facili e condotte in tutta sicurezza, grazie agli operatori sul posto.

Se non hai mai volato e ti piacerebbe farlo c’è il volo in parapendio biposto in tutta sicurezza insieme all’istruttore, volando sopra i Monti Sibillini con paesaggi unici e caratteristici dell’Appennino umbro-marchigiano. Se, invece vuoi stare con i piedi per terra puoi scoprire il Parco con passeggiate guidate e ciaspolate su itinerari facili e suggestivi, accompagnato da guide naturalistiche.

Nel sito web di Avventura del Parco trovi tutte le informazioni relative alle attività di svago

Equitazione ed escursioni a Castelluccio

Per gli amanti dei Cavalli il nostro agriturismo vicino Castelluccio consiglia su gite, passeggiate ed escursioni a cavallo per arrivare a Castelluccio di Norcia o per fare un breve tratto nei paraggi del Piangrande

Itinerari di un agriturismo immerso nella natura

Lungo tutto il Parco Nazionale dei Monti Sibillini attraverso una delle zone più belle e incontaminate d’ Europa semplicemente partendo dal suo cuore “Il Piangrande” di Castelluccio con semplici escursioni di una o più ore, accessibili ai principianti e non.

Presso la nostra struttura è inoltre presente uno spazio esterno recintato dove è possibile tenere in sicurezza i nostri amici equini. Se vuoi organizzare una gita di qualche giorno con il tuo cavallo nel nostro agriturismo puoi farlo senza nessun problema!

 PRENOTA

CONVENZIONI SEZIONE IN ALLESTIMENTO

Parco Avventura, rafting e altre attività

Info su Avventura nel parco

Guarda le attività

Prezzi Avventure nel Parco

Scopri il territorio

Trekking in Umbria e Marche

Monti Sibillini

Trattoria e pizzeria convenzionata

Nando Sport

LUOGHI D’INTERESSE

Dall’agriturismo Rocca del Nera, localizzato in posizione privilegiata nella Valnerina, è possibile fare escursioni e visitare i luoghi di interesse in Umbria e nelle Marche, in particolar modo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Si tratta di un’area protetta che si estende per ben più di settantuno mila ettari, su terreni prevalentemente montuosi e di tipo calcareo; si tratta di una delle zone più belle per tutti coloro che desiderano sfidare la montagna con arrampicate oppure raggiungere le cime più alte per godere del panorama unico che si può vedere dalle vette. Tra le località più ambite c’è il Lago di Pilato, un bacino idrico situato a quasi duemila metri di altitudine detto “lago con gli occhiali” per via della sua forma peculiare, unica al mondo. Il folklore popolare vuole che il Lago di Pilato sia un posto magico e circondato dal mistero, poiché nelle sue acque giace il corpo di Ponzio Pilato; per questo – sempre secondo la leggenda popolare – il luogo sarebbe stato nei secoli frequentato da streghe e fattucchiere (appunto le “sibille”), tanto da obbligare le autorità religiose nel XIII secolo a dichiarare l’area proibita; streghe a parte, il Lago di Pilato è uno dei bacini più suggestivi del parco, un panorama incontaminato che permette agli appassionati di vedere nelle sue acque il Chirocefalo del Marchesoni (un piccolo e buffo crostaceo che si trova soltanto in questo lago).

Le escursioni e i luoghi di interesse renderanno la vostra vacanza piacevole e indimenticabile.

Un viaggio tra natura, mistero e folklore locale

Oltre alle escursioni presso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini gli ospiti dell’agriturismo Rocca del Nera si troveranno vicini ad alcune località caratteristiche della storia dell’Umbria e delle Marche, in particolare quella medioevale e rinascimentale.

Norcia (distante 18 km da Preci), città dalla grande storia e tradizione, apprezzata dagli intenditori del tartufo nero.

Imperdibile è il famoso Castelluccio di Norcia, da apprezzare per la sua composizione architettonica e lo sfondo paesaggistico nel quale è locato. Verso la prima metà di luglio, l’altopiano è teatro di un particolare fenomeno naturale denominato “Fioritura”, dovuta appunto alla fioritura contemporanea di decine di specie floreali diverse che danno luogo ad un tappeto multicolore che ricopre tutta la valle, dando vita ad un paesaggio surreale. Guarda le foto di Castelluccio

Cascia (distanza 36 km da Preci) 

Zona di culto, molto apprezzata da chi ama le località nelle quali si respira grande spiritualità. Infatti, il paese è sede delle splendide Basilica di Santa Rita e vicino alla piccola frazione di Roccaporena, che ha dato i natali alla Santa. Tra costruzioni antiche e santuari, è facile sentirsi protagonisti di un piccolo pellegrinaggio. Scopri di più su CASCIA

Visso (distanza 10 km)

Vicinissima a Preci, è il posto ideale per chi vuole impegnarsi in attività prettamente turistiche. Da non perdere è il Santuario di Macereto. Per chi ha la fortuna di fermarsi in città per una sosta culinaria, ricordarsi di non perdere l’occasione per un assaggio dell’insaccato tipico: il Ciauscolo IGP. 

UNA FOTO DEL SANTUARIO DI MACERETO

Fiastra (distanza 33, 7 km da Preci)

Luogo perfetto per chi è in cerca di relax e passeggiate all’aria fresca. Da non perdere il lago e il Museo del camoscio. 

FOTO DEL LAGO DI FIASTRA

Ussita (distanza 15 km da Preci)

Località dotata di moderni impianti di risalita, è molto apprezzata durante la stagione invernale per la pratica dello sci alpino e negli altri periodi dell’anno per le escursioni ed altre attività all’aria aperta

FOTO DEI NUOVI IMPIANTI SCIISTICI DELLE SALIERE

Cerreto di Spoleto (distanza 12 km da Preci)

E’ noto per il suo castello e per le vie del centro storico, dove si respira aria di storia e tradizione. Per gli amanti delle atmosfere suggestive da non perdere sono i Bagni di Triponzo con le sue acque solfuree di sorgente dalle riconosciute qualità terapeutiche e termali. 

Prenota subito e richiedi maggiori informazioni

Cerchi altre informazioni? Contattaci telefonicamente al numero 3314098821 oppure tramite la pagina CONTATTI